Martedì 3 dicembre, due classi dell'Istituto Tecnico "R. Molari" di Sant'Arcangelo andranno in visita alla Casa Borghetti, a Montiano. L'iniziativa è nata in seguito al successo riscontrato l'8 e il 9 novembre ai Passive House Days, durante i quali sono stati aperti al pubblico diversi edifici passivi presenti nel territorio del Comune di Cesena. In quell'occasione la casa Borghetti era quindi già stata aperta al pubblico, e alla visita erano stati presenti 24 partecipanti.
La visita alla casa monofamiliare, sarà guidata dall'Architetto Borghetti stesso, che illustrerà come le tecniche di costruzione dell'abitazione, realizzata prevalentemente in legno e cemento, garantiscano il rispetto dei tre criteri Passive House: il fabbisogno termico per il riscaldamento (11 kWh/m2 anno), il fabbisogno per raffrescamento (5 kWh/m2 anno) e la tenuta all'aria (0,6 volumi/h).
Nel corso della visita, l'Architetto Borghetti presenterà inoltre il progetto di edilizia sociale da lui diretto, finanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì-Cesena, e caso studio all'interno del progetto europeo PassREg, al quale il Comune di Cesena partecipa.
Condotto dallo studio di architettura Archefice, il progetto di edilizia pubblica consiste nella costruzione di un edificio destinato ad uso abitativo e composto di 25 appartamenti. Situato nella zona sud-occidentale della città, l'edificio sarà realizzato secondo il Pacchetto di Pianificazione Passive House (PHPP), il programma di progettazione e analisi energetica ideato in Germania dal Passivhaus Institut.